Ai Genitori del Bambini di Scuola dell'Infanzia

Circ. n. 51                                                                                                                                                                         MONTERONI, 9 marzo 2020

Ai genitori degli alunni scuola dell’infanzia

Carissimi genitori,
stiamo vivendo un momento particolarmente difficile, è compito di genitori ed educatori garantire il diritto all’istruzione e, soprattutto, creare un clima sereno che aiuti i più piccoli ad affrontare nel migliore dei modi le paure e le angosce generate dallo stravolgimento della quotidianità.
Le bambine e i bambini devono sapere che è solo un momento e che passerà e presto saranno di nuovo insieme ai compagni, alle maestre, ai collaboratori scolastici.
Per non interrompere il legame tra i bambini e le figure importanti della quotidianità, al fine di agevolare il rientro nelle aule, che si spera avvenga il più presto possibile, si è ritenuto importante che i bambini continuino a fare delle attività comuni.
Le maestre stanno predisponendo schede e attività che faranno pervenire ai bambini; si chiede, pertanto, l’aiuto dei genitori e di tutti coloro che si prendono cura dei piccoli in questo momento, per far comprendere loro che compagni e maestre non li hanno abbandonati o dimenticati.
Il lavoro fatto nella propria casa con i genitori, i nonni o chi si occuperà di loro, li terrà in un contatto ideale con il resto del gruppo sezione e al rientro si potrà condividere il materiale e le esperienze proposte.
Si ringraziano i genitori e, in particolare, i rappresentanti di classe che si sono offerti di collaborare con le maestre al fine di mantenere i contatti con tutto il gruppo sezione.
Questo virus si combatte con la lontananza fisica, ma abbiamo bisogno di molta empatia e vicinanza emotiva per impedirgli di intaccare la nostra umanità, per permetterci di esercitare al meglio il mestiere più bello del mondo: contribuire alla crescita del nostro futuro, e perché no, di una umanità migliore.
Un caro saluto a tutti coloro che si prendono cura dei nostri bambini.

F.to Loredana Signore