DIDATTICA ED EMERGENZA COVID-19

Circ. n. 56                                                                                                                                            MONTERONI di Lecce, 25 marzo 2020

OGGETTO: DIDATTICA ED EMERGENZA COVID-19

Carissimi genitori, docenti e, soprattutto, bambine/i ragazze/i,
Stiamo vivendo un’esperienza di vita che non ha precedenti, la scuola ha il compito di garantire a tutti l’esercizio del diritto costituzionale all’istruzione, l’emergenza ci ha imposto una rapida riorganizzazione per la quale abbiamo messo in campo tutte le nostre energie in termini di impegno, competenze, passione.
In questi giorni ci manca tutto quello che è scuola, manca la voce dei ragazzi, i volti, le storie.
Ma siamo una comunità che sta dimostrando un grande senso di responsabilità.
Vorrei ringraziare ad uno ad uno i genitori che si sono attrezzati per seguire le attività didattiche proposte agli alunni, per collaborare con i docenti.
So quanto sia difficile gestire tutto questo, ringrazio i genitori che con grande altruismo supportano altri genitori e bambini, svolgendo un ruolo fondamentale affinché nessuno si senta solo.
Un ringraziamento ai docenti che stanno riprogettando le attività, sperimentando formule nuove di insegnamento, formandosi in autonomia e con il supporto dei colleghi più esperti.
Soprattutto un abbraccio e un ringraziamento ai bambini e ai ragazzi, stanno partecipando con grande impegno alle attività proposte; è stupendo vedere come nei prodotti realizzati dalle classi (alcuni pubblicati anche sul sito della scuola) abbiamo ricreato comunità; il lavoro individuale, fatto nella propria casa, sotto la regia del docente, con la collaborazione della famiglia, è diventato un prodotto di classe.
 Il prodotto corale dei lavori individuali ci rende chiaro il senso di quello che è una classe, una comunità educante nella quale docenti e genitori si prendono cura del futuro, nella convinzione che attraverso l’istruzione si pongono le basi dei valori che guideranno la società di domani. Valori della cura, della solidarietà, della partecipazione.
Per essere sempre più vicini ai nostri alunni da lunedì prossimo siamo pronti a partire con la piattaforma weschool (fermo restando l’utilizzo del Registro Elettronico); i genitori sono invitati a prendere visione dell’informativa privacy aggiornata alle nuove metodologie di lavoro, pubblicata sul sito dell’istituzione scolastica.
(http://www.comprensivoprimopolomonteroni.edu.it/informativa-sul-trattamento-dei-dati-per-attivita-fad.htm).

Si sottolinea che tutti i materiali utilizzati nelle videolezioni e comunque presenti in piattaforma sono ad esclusivo uso didattico e riservati; l’acquisizione e divulgazione di registrazioni audio/video, di immagini o altro materiale, acquisiti nel corso delle videolezioni o all’interno della piattaforma, senza il consenso del soggetto interessato, sono severamente vietate e integrano un illecito civile e/o penale; i genitori, pertanto, sono chiamati a sorvegliare e responsabilizzare i ragazzi affinché ciò non accada.
 La didattica a distanza, come quella in presenza, richiede sempre il rispetto di norme comportamentali tese a salvaguardare il diritto all’istruzione dei ragazzi e la libertà di insegnamento dei docenti.

Sicura della collaborazione di tutti, vi auguro buon lavoro nella speranza che le aule tornino presto a riempirsi delle voci e dei sorrisi dei ragazzi e del personale tutto.
                ai sensi dell’art.3 del d.lgs n.39 del 1993