Questo sito utilizza cookies tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure di login e di accesso alle funzioni riservate del sito. Ulteriori informazioni sono riportate nella sezione Cookie Policy.

ACCETTO     CHIUDI

Ministero dell’Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia
Ufficio VI – Ambito Territoriale per la provincia di Lecce
Responsabile Istruttoria: Silvia Castrignanò – tel: 0832 235236 – VOIP 82536 .mail: silvia.castrignano1@istruzione.it
Altri riferimenti U.O./Sezione – Angela Cagnazzo, Loredana Orlando, Antonio Viva
Via Cicolella,11 – LECCE – peo: usp.le@istruzione.it – pec: usple@postacert.istruzione.it
sito web : http://www.usplecce.it
 
Prot. n. 4219 Lecce, 19.03.2021
U.O./Sezione: Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario
Al personale interessato
(tramite pubblicazione sul sito)
Ai Dirigenti
delle istituzioni scolastiche statali
nella provincia di Lecce
(peo istituzionali)
p.c.
All’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia
di Bari
(peo istituzionale)
Alle Segreterie Provinciali
delle OO.SS. del Comparto Scuola
(loro indirizzi peo)
Al sito web Sede

 
Oggetto: Indizione della procedura di aggiornamento delle graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio 2021/23. Avviso di pubblicazione del D.M. n. 50 del 03.03.2021.
 
Per la massima diffusione tra il personale interessato, si porta a conoscenza delle SS.LL. che a seguito della nota MI prot. n. 9256 del 18/03/2021, richiamata dalla nota dell’USR Puglia prot. n. AOODRPU/7030 del 19/03/2021, con D.M. n. 50 del 03/03/2021, che si allegano alla presente, è stata indetta la procedura di aggiornamento delle graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia
del personale ATA per il triennio 2021/23.
L’anzidetto decreto ministeriale, all’art. 5, prevede che le domande di inserimento, di conferma, di aggiornamento e di depennamento siano prodotte, a pena di esclusione, unicamente in modalità̀ telematica, attraverso l’applicazione POLIS, previo possesso delle credenziali SPID, o, in alternativa, di un'utenza valida per l'accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”. In quest’ultimo caso si evidenzia che tali credenziali sono valide purché siano state rilasciate entro lo scorso 28 febbraio 2021.
Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione
Le domande di partecipazione potranno essere presentate dal 22 marzo al 22 aprile.
Nella domanda l’aspirante è chiamato anche ad indicare, ai fini dell'inclusione nelle rispettive graduatorie di circolo e d'istituto di terza fascia, sino a un massimo di 30 istituzioni scolastiche nella medesima provincia che saranno valide per tutti i profili professionali cui l’interessato ha titolo. Nel limite delle trenta istituzioni scolastiche, dovrà̀ essere inclusa l'istituzione scolastica destinataria dell’istanza.
Gli aspiranti già inclusi nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del precedente triennio di validità̀, fermo restando il possesso dei requisiti di accesso alla procedura in esame, dovranno presentare domanda di conferma nel caso in cui non abbiano conseguito nuovi titoli di valutazione rispetto al triennio precedente, mentre dovranno compilare la domanda di aggiornamento esclusivamente per le informazioni relative a titoli di cultura o servizi non dichiarati in precedenza.
Nei casi di prima iscrizione nelle graduatorie d’Istituto, gli aspiranti dovranno presentare domanda di inserimento e specificare il profilo professionale, i titoli di accesso al profilo richiesto, eventuali titoli di cultura e servizio valutabili ai sensi della tabella annessa al decreto, eventuali titoli di preferenza, nonché i titoli di accesso, limitatamente al diploma di maturità, ai lavoratori per il profilo professionale di assistente tecnico.
Coloro che, già inclusi nelle graduatorie permanenti o ad esaurimento, intendano iscriversi nelle graduatorie d’istituto di diversa provincia, dovranno presentare domanda di depennamento dalle graduatorie di attuale iscrizione con efficacia dalla data di pubblicazione delle graduatorie definitive di terza fascia.
Per quanto riguarda, invece, i titoli culturali valutabili e in particolare le certificazioni informatiche, occorre segnalare che oltre a quelle indicate nel decreto, a seguito di parere reso dalla Direzione dei servizi informativi e la statistica con nota del 3 marzo 2021, n. 721, che si allega alla presente, è riconosciuta la valutabilità̀ anche della certificazione “IDCert livello Specialised”, rilasciata dalla Società Idcert Srl, in quanto la stessa trova analogia con i rispettivi corsi ICDL della famiglia “Specialised”.
Per quanto non espressamente previsto nella presente, si rimanda alle disposizioni ministeriali che qui si intendono integralmente richiamate. Tutte le informazioni utili, ai fini della procedura in oggetto e dell’accesso al sistema POLIS e al servizio specifico “Istanze on line”, sono rinvenibili all’indirizzo www.miur.gov.it (www.istruzione.it/graduatorie-ata/index.html).
Al fine di assicurare la più ampia diffusione, il decreto ministeriale è pubblicato sul sito web di questo Ufficio (www.usplecce.it) con valore di notifica a tutti gli effetti di legge.
 
Il Dirigente
Vincenzo Melilli

Allegati:

D.M. m_pi.AOOGABMI.50DEL03-03-2021
NOTA MIN m_pi.AOODGPER.9256.18-03-2021
Parere DGCASIS IDCERT
USR ATA Terza fascia - circolare inziale-PROT.7030DEL19.1.21
 


Grafica di Ivan Sammartino - IWStudio

WCAG 2.0 (Level AA)   Dichiarazione di accessibilità
Obiettivi di accessibilità