Istituto Comprensivo 'Salvatore Colonna'

Organizzazione Attività Didattica 10.11.20 e Norme di Comportamento

Prot. n. 3652                                                                                                                                  Monteroni, 10.11.2020
 

Ai genitori/tutori
Al Personale tutto
Al DSGA
Agli Atti
Al Registro Elettronico

 

 
Oggetto: Organizzazione Attività Didattica a seguito del DPCM 3/11/2020 e dell’Ordinanza del Presidente della                          Regione Puglia n. 413/2020

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 
VISTO il D.P.R. 295/1999 Regolamento recante norme in materia di Autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell'art. 21 della L. 15 marzo 1997, n. 59;
VISTO il decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante «Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19», convertito, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 2020, n. 13, successivamente abrogato dal decreto-legge n. 19 del 2020 ad eccezione dell'art. 3, comma 6- bis, e dell'art. 4;
VISTO il decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, recante «Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19»;
VISTO il decreto-legge 30 luglio 2020, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 settembre 2020, n. 124, recante «Misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 deliberata il 31 gennaio 2020»;
VISTO il decreto-legge 7 ottobre 2020, n. 125, recante «Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e per la continuità operativa del sistema di allerta COVID, nonché per l'attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020»;
VISTE le delibere del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, del 29 luglio 2020 e del 7 ottobre 2020 con le quali è stato dichiarato e prorogato lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili;
VISTA la dichiarazione dell'Organizzazione mondiale della sanità dell'11 marzo 2020 con la quale l'epidemia da COVID-19 è stata valutata come «pandemia» in considerazione dei livelli di diffusività e gravità raggiunti a livello globale;
CONSIDERATI l'evolversi della situazione epidemiologica, il carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia e l'incremento dei casi sul territorio nazionale;
VISTO il decreto-legge 25 marzo 2020 n. 19, articolo 1, comma 2, lettera p) che prevede, in considerazione dell’emergenza sanitaria, l’adozione di provvedimenti normativi che riconoscono la possibilità di svolgere “a distanza” le attività didattiche delle scuole di ogni grado, su tutto il territorio nazionale;
VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13 ottobre 2020, recante
«Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale» con efficacia sino al 13 novembre 2020;
VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 18 ottobre 2020 con il quale sono state apportate modificazioni al citato decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13 ottobre 2020;
RICHIAMATO Il D.M. 7 agosto 2020 n. 89 Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39;
VISTE le Linee guida per la Didattica Digitale Integrata che forniscono alle istituzioni scolastiche indicazioni funzionali alla definizione di criteri, modalità e strumenti per la realizzazione delle attività didattiche a distanza, da adottare in modalità complementare rispetto a quelle in presenza;
RICHIAMATO il Regolamento d’istituto sulla Didattica Digitale Integrata, approvato con Delibera n.4 del Collegio dei Docenti in data 18 settembre 2020 e con Delibera del Consiglio d’Istituto in data 18 settembre 2020 , che definisce criteri e modalità comuni a tutti i docenti dell’Istituto per l’erogazione della Didattica Digitale Integrata;
VISTO il DPCM del 03 novembre 2020;
VISTA l’ordinanza regionale n. 413, datata 6/11/2020;
VISTE le richieste di Didattica Digitale Integrata pervenute sino alla data odierna (10 novembre 2020)
VISTE le proprie comunicazioni n.48 del 6 novembre 2020, n.49  dell’ 8 novembre 2020 e n.50 del 9 novembre 2020
VISTO  l’andamento della DDI nelle giornate del 9  e 10 novembre 2020
VISTE le delibere dei collegi tecnici di primaria e secondaria del 10 novembre 2020
 

 DISPONE CHE

  • la scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria, a partire da lunedì 9 novembre  e fino al 3 dicembre2020, svolgano attività didattica in presenza, garantendo il collegamento on line con gli alunni le cui famiglie richiedono espressamente di adottare la didattica digitale integrata e, ove il collegamento non possa essere garantito, la scuola assicura la didattica digitale asincrona, per la quale ogni docente preventivamente sarà pronto all’erogazione, anche per improvvise problematiche legate alla connessione;

  • tale scelta deve essere formalizzata mediante invio mail al seguente indirizzo: leic84100r@istruzione.it

  • la scelta della didattica digitale ha durata sino al 3 dicembre 2020 rinnovabile tacitamente in caso di proroga di quanto disposto nell’ordinanza;

  • saranno prese in considerazione le scelte effettuate entro la giornata di martedì 10 novembre, salvo casi particolari evidenziati successivamente (al fine di permettere ai docenti una adeguata programmazione delle attività);

  • le assenze da scuola degli alunni che scelgono la didattica integrata e partecipano ad essa sono giustificate;

  • le assenze da scuola nella didattica in presenza devono essere giustificate, come da prassi normata;

  • le assenze nella didattica digitale come forma prescelta devono essere giustificate attraverso registro elettronico;

  • l’orario delle attività sarà quello erogato fino al 30/10/2020:

  • gli alunni, le cui famiglie sceglieranno la modalità di fruizione della DDI, seguiranno gli stessi orari degli alunni in presenza;

  • sarà cura di ciascun docente sospendere l’attività didattica e il relativo collegamento nella scuola secondaria di primo grado  15 minuti prima della fine dell’ora di lezione (es. 8:00 – 8:45attività sincrona, 8:45 – 9:00  attività asincrona , 9:00 – 9:45 attività sincrona, 9:45-10 attività asincrona ecc.); nella scuola primaria 25 minuti prima della fine dell’ora di lezione (es. 8:00 – 8:35 attività sincrona, 8:35 – 9:00 attività asincrona: 9:00-9:35 attività sincrona – 9:35 -10 attività asincrona ecc. ) –per le sezioni a tempo pieno è prevista una pausa in concomitanza con l’espletamento del servizio mensa.

  • il docente, nel rispetto del diritto costituzionalmente garantito della libertà d’insegnamento, potrà dare indicazioni in merito allo svolgimento dei periodi di collegamento sincrono e asincrono.

  • Particolare attenzione va riservata ai momenti delle verifiche orali, pertanto i momenti delle verifiche orali non saranno condivisi con gli alunni in ddi, parimenti per l’interrogazione di un alunno in ddi si terrà attivo il collegamento solo con l’alunno interrogato;

  • e’ preferibile che il docente inquadri solo la sua persona o schermi/lavagne evitando di inquadrare gli alunni presenti in aula;

  • Relativamente alle discipline che prevedono attività pratiche o attività che si svolgono all’esterno dell‘aula (giardino o altra pertinenza) il docente avrà cura di comunicare agli alunni in ddi le attività che potranno svolgere in asincrono, pertanto per queste discipline la quantità oraria di collegamento sincrono potrà subire variazioni.

  • come previsto dall’art. 1, comma 9, lettera s) del DPCM, l’attività didattica ed educativa per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo di istruzione si svolge in presenza con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie sia per gli studenti che per il personale scolastico, come precisato anche da nota del M.I n.1994 del 9 novembre 2020. Sono esentati dall’obbligo dell’uso della mascherina, oltre ai bambini con meno di 6 anni di età, anche i docenti, gli alunni e gli ATA che non possono utilizzarla per patologie o disabilità certificate.

 

Il  Dirigente Scolastico
Loredana Signore

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi del D.Lgs 39/93)

 

NORME DI COMPORTAMENTO DA TENERE PER LA FORMAZIONE A DISTANZA – GENITORI E ALUNNI
 


Condividilo con i tuoi amici!


   
   

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio