Organizzazione Didattica dal 15 marzo 2021

Al Presidente del Consiglio d’Istituto
Al registro elettronico

OGGETTO: organizzazione scolastica dal 15.03.2021_zona rossa

La Regione Puglia, come da ordinanza del Ministero della Salute (che si allega), è in zona rossa dal 15 marzo e per 15 gg., purtroppo nelle premesse della stessa si legge che vi è   "un generale peggioramento dell'epidemia con una incidenza molto elevata che si avvicina o supera  il valore soglia di 250 casi per  I 00. 000 abitanti in tutte le province…..  Infatti, l’analisi   complessiva della situazione  delinea un quadro di allarme che è compatibile  e giustifica  l'adozione    delle ulteriori  misure di mitigazione";
     Tale circostanza è sfortunatamente  confermata dalle numerose quarantene disposte da asl  che hanno interessato varie classi del nostro istituto sia dell’infanzia che della primaria e della secondaria,  a causa di alunni,  docenti o altro personale scolastico risultato positivo al Covid-19, segno evidente del su descritto peggioramento dell’epidemia e che ha costretto tante famiglie a vivere l’esperienza angosciosa della paura del contagio. Tali dispositivi hanno provocato interruzioni mirate ma continue dell’attività didattica in presenza, con conseguenti criticità per le sostituzioni del personale docente interessato da obbligo di quarantena fiduciaria.
     L’ ufficio scolastico regionale, preso atto del D.L. n. 30 del 13 . 03. 2021,  ha pubblicato nota n.6392 in data13 marzo nella quale si dispone che dal 15 marzo  è prevista la sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e lo svolgimento dell’attività educativa esclusivamente a distanza per le scuole di ogni ordine e grado con la possibilità di tenere in presenza le attività per alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.
     Si precisa che “la condizione dell’alunno con bisogni educativi speciali non comporta come automatismo la necessità di una didattica in presenza, dovendosi contemperare anche   le esigenze   formative dell’alunno con le fondamentali misure di sicurezza richieste dal dPCM a tutela del diritto alla salute.
     Tenuto conto di ciò tutte le attività didattiche dell’istituto comprensivo si svolgeranno a distanza al 100% per le giornate di lunedì 15 e martedì 16 marzo come da piano per la DDI deliberato dagli organi collegiali.
     Contemporaneamente i genitori degli alunni con disabilità e bisogni educativi speciali già identificati dai consigli di classe, interclasse e intersezione laddove vi sia la necessità di mantenere una relazione educativa a garanzia dell’effettiva inclusione scolastica, potranno fare richiesta  della didattica in presenza  inviando una mail a leic84100r@istruzione.it (come da modulo allegato) entro le ore 18 di lunedì 15 marzo. L’istituzione scolastica provvederà ad esaminare le richieste, anche alla luce della nota n. 662 del M.I, e ad organizzare il servizio in presenza dalla giornata di mercoledì 17 marzo.
     Questi tempi si rendono necessari al fine di riorganizzare le attività delle classi e  il  raccordo con l’ente locale per i servizi di supporto alle attività in presenza.
     Esprimendo grande rammarico e consapevole del grande disagio che questa riorganizzazione dell’attività didattica comporta inevitabilmente alle famiglie, si pregano i genitori a fare le scelte che riterranno più opportune anche in relazione all’andamento della pandemia da Cov19, diramate dal competente Dipartimento alla Salute e relative agli specifici monitoraggi settimanali sulla situazione del contagio scolastico nel nostro Territorio.

Si ringrazia per l’attenzione e la collaborazione

Si allega

· Ordinanza del Ministero della Salute
· Nota MI n. 662 del 12.03.2021.
· Nota USR Puglia
· D.L 30 del 13/03/2021
- DPCM 02.03.2021

Il  Dirigente Scolastico