Progetto “OLTRE L’ODIO” - Avvio attività di formazione a.s. 2019/2020

Ai docenti Scuola Primaria e Sec. 1° grado
                                                                                            Ai genitori e agli alunni Scuola Primaria e Sec. 1° grado

Oggetto: Progetto “OLTRE L’ODIO” - Avvio attività di formazione a.s. 2019/2020

In riferimento al Progetto “Oltre l’odio. Laboratori di formazione attiva al contrasto dei discorsi di odio in Rete”, curato dal Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo dell’Università del Salento, si intende procedere alla formazione per studenti, docenti e genitori del nostro istituto, secondo le seguenti modalità ed il seguente calendario:

• La prima parte della formazione per docenti e genitori inizierà mercoledì 22 gennaio e proseguirà nei giorni 29 gennaio, 5 e 12 febbraio presso la sede accreditata ADSUM in via Papadia,1 a Lecce dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
L’Università metterà a disposizione un pullman, presente davanti alla scuola alle ore 15.00 nei giorni su indicati, per il trasporto di docenti e genitori.
Le lezioni affronteranno i seguenti temi: Comunicazione, linguaggio, social media, dinamiche di socializzazione on line e off line….
  • La formazione sui Social media indirizzata agli alunni si effettuerà a scuola nei giorni 16 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e 21 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Il corso, ideato per rispondere ad alcune domande relative all'uso, a volte anche inconsapevole, dei social media, sarà tenuto dall’esperto Alessandro Congedo.
  • Le lezioni di teatro, rivolte agli alunni, riprenderanno sabato 8 febbraio, secondo il calendario e le modalità organizzative che verranno successivamente comunicate agli alunni e alle rispettive famiglie. L’esperto che si occuperà dell’intervento è l’attore della Compagnia Teatrale Koreja, Francesco Cortese.
Con la formazione Docenti /Genitori e la formazione/laboratorio Studenti, si vuole offrire un pacchetto di buone prassi su come usare e leggere le nuove tecnologie, relativamente all'impatto culturale e sociale che esse producono sulle generazioni presenti e future.

Monteroni, 20/01/2020
                                                                               Firma autografa ai sensi dell’art.3 comma 2