In occasione della Rassegna nazionale "La musica unisce la scuola", il progetto Orchestra SMA in rete del Piano Nazionale delle arti ha raggiunto il suo apice con l'evento conclusivo del 19 maggio 2023, che ha visto protagonisti i bambini delle classi 3C, 4C e 5C dell'Istituto Comprensivo "Salvatore Colonna" di Monteroni.

L'iniziativa, avviata nel novembre 2022, ha visto partecipi l'Istituto Comprensivo "Vittorio Bodini" di Monteroni di Lecce-sezione di Arnesano, capofila di rete con gli Istituti Comprensivi "Salvatore Colonna" di Monteroni di Lecce e il Comprensivo di Lequile-sezione di S.Pietro in Lama.

I bambini delle scuole primarie sono stati coinvolti in entusiasmanti lezioni pratiche di violino e violoncello, oltre che in lezioni di teoria musicale, e hanno esplorato il mondo della musica scoprendo il potere che essa ha nel trasmettere emozioni e valori.

La rappresentazione conclusiva del progetto ha portato alla realizzazione di un video professionale in cui è stato presentato un momento di narrazione legato alla musica, con la preziosa partecipazione di alcune poesie di Gianni Rodari e Rita Sabatini, nonché delle "Favole di Pace" scritte da Mario Lodi. Brani celebri nell'immaginario collettivo, come l'"Inno alla gioia" e "Imagine" di John Lennon, hanno accompagnato, inoltre, il racconto, affrontando temi di fondamentale importanza come la Fratellanza, la Legalità e la Pace.

Leggi l'articolo completo che Antonio Martino ha scritto per TGNordSalento cliccando qui.