La rete Bit & Nuvole - Curriculi Digitali (bando PNSD Azione #15 “Curricoli Digitali” per l’area Arte e cultura digitale), di cui l'Istituto Comprensivo fa parte, è giunta alla conclusione della fase didattica che ha visto coinvolte 41 scuole provenienti dall’intero territorio nazionale.
Durante l'a.s. 2020-21, gli alunni dell'Istituto Comprensivo di tutti gli ordini di scuola (Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado) hanno partecipato ad attività didattiche definite nell'ambito del progetto di rete, realizzando una serie di elaborati multimediali e migliorando così le proprie competenze digitali. Il denominatore comune di tali attività è stata una riflessione sulla pandemia (Raccontami di te...), includendo sia rappresentazioni e drammatizzazioni della situazione che si è venuta a creare nel 2020 sia un'analisi interiore di come il cambiamento abbia influenzato il proprio stato d'animo e le relazioni con gli altri.
Dopo una fase di ricerca di informazioni sul coronavirus mediante la ricerca vocale, gli alunni della Scuola dell'Infanzia hanno realizzato dei disegni sulla LIM, gli hanno stampati e gli hanno infine utilizzati per una fase di drammatizzazione. Gli alunni della Scuola Primaria hanno sviluppato un'intervista immaginaria con il coronavirus, inventando domande e relative risposte, e riportando il tutto all'interno di un libro digitale con BookCreator. Gli elaborati della Scuola Secondaria hanno avuto come argomento "il monologo interiore di un adolescente durante il periodo della Pandemia" e sono stati realizzati utilizzando il software Ourboox.
Il 14 e 15 Ottobre 2021 l'Istituto Comprensivo ha partecipato al convegno conclusivo "Digital Factory" - II edizione. Di seguito, oltre al link della relativa pagina web pubblicata sul sito dell'Istituto Comprensivo "G. Falcone" di Copertino (scuola capofila della rete), sono riportati i link ad alcuni dei lavori realizzati nel'ambito del progetto.