Il 12 Maggio 2023 presso l’Università del Salento, all’Ecotekne, si è tenuto l’incontro conclusivo del Progetto Eucare, al quale erano presenti le autorità sanitarie: il prof. Pierluigi Lopalco Professore Ordinario di Igiene Unile; l’avv. Stefano Rossi Direttore generale ASL Lecce; il dott. Alberto Fedele Direttore Dipartimento di Prevenzione ASL Lecce; la dott.ssa Francesca Incardona Coordinatrice del Progetto Eucare Italia; la dott.ssa Sara Gandini IEO Milano; erano presenti autorità politiche ed accademiche e  le scuole che hanno aderito a tale progetto. In rappresentanza del nostro Istituto erano presenti la Dirigente scolastica Loredana Signore, la prof.ssa Piera Erroi, referente Covid e alla salute, alcuni docenti e alunni. I risultati preliminari hanno evidenziato l’importanza dell’individuazione precoce di persone asintomatiche all’interno delle scuole e la necessità di non sottovalutare l’impatto psicologico dovuto alle restrizioni. Ci sono stati collegamenti con la Germania, il Portogallo e il Messico. In questa occasione si è messo in evidenza il contributo che hanno dato le scuole per lo studio di nuove metodologie per individuare il virus e quanto sia stata proficua la collaborazione tra scuola e ricerca per evitare nuove forme di pandemia.