Questo sito utilizza cookies tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure di login e di accesso alle funzioni riservate del sito. Ulteriori informazioni sono riportate nella sezione Cookie Policy.

ACCETTO     CHIUDI

I ragazzi della 2B e alcuni della 2A della Scuola Secondaria di primo grado, quest’anno hanno affrontato il tema "Giusti fra le nazioni", inserendolo nell’UDA di Educazione Civica, e realizzando una presentazione (in lingua inglese e in lingua spagnola).
Il termine “Giusto” è tratto dal Talmud che afferma “chi salva una vita salva il mondo intero” ed è stato applicato a coloro che hanno salvato gli ebrei durante la persecuzione nazista in Europa. I lavori, elaborati in lingua, hanno permesso ai ragazzi di conoscere uomini che hanno speso la loro vita per gli altri, a volte pagando il loro coraggio a caro prezzo.
I prodotti finali sono stati apprezzati e pubblicati da Gariwo sito specializzato nel settore. Gariwo (acronimo di Gardens of the Righteous Worldwide) è una onlus con sede a Milano il cui presidente è Gabriele Nissim. Questa la filosofia dell’organizzazione: "pensiamo che la memoria del Bene sia un potente strumento educativo e serva a prevenire genocidi e crimini contro l'Umanità" da qui l’idea di far conoscere i giusti del mondo.
Su richiesta di Gariwo il Parlamento Europeo ha dichiarato il 6 marzo "Giornata dei giusti" (Righteous Among the Nations).
 

“Chi salva una vita, salva il mondo intero”
(Talmud)


Grafica di Ivan Sammartino - IWStudio

WCAG 2.0 (Level AA)   Dichiarazione di accessibilità
Obiettivi di accessibilità