La “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” del 21 Marzo ha visto la partecipazione delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado e delle classi quinte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “S. Colonna” di Monteroni ad un momento di ritrovo presso piazza falconieri alla presenza dell’Amministrazione Comunale, del Sindaco dott.ssa Mariolina Pizzuto, del Dirigente Scolastico prof.ssa Loredana Signore e dei docenti coinvolti.
I ragazzi della Scuola Secondaria hanno manifestato il loro dissenso alla mafia in tutte le sue forme e hanno scelto di far rivivere chi è stato vittima innocente della violenza mafiosa, leggendo, scandendo bene i nomi di alcuni di loro, come Vito Schifani, Rocco Dicillo, Renata Fonte, Antonio Montinaro, Paola Rizzello e Angela Pertoli.
Anche gli alunni di quinta, con i loro bellissimi disegni, si sono uniti allo striscione chilometrico dei ragazzi più grandi per chiudere la piazza in un cerchio di unione, di condivisione, di resistenza ad ogni forma di violenza e prevaricazione affinché la dignità di ogni persona non sia mai più violentata, annientata dallo strapotere mafioso.
Di seguito alcune foto dell'evento.

Si tiene il 21/03/2022